< /tr>

Il Corpo Docente

La figura dell'insegnante è fondamentale nel processo di apprendimento del ragazzo e per questo la professionalità non è ridotta solo a una competenza specifica della materia o alla capacità di iniziativa individuale dell'adulto, ma è l'introdurre alla realtà mediante l'insegnamento delle diverse discipline, Il processo educativo avviene attraverso l'attenzione al cammino di ogni singolo ragazzo, potenziando le capacità di ciascuno e sostenendo attraverso varie modalità di consolidamento gli alunni in difficoltà, nel rispetto dei tempi personali.
Una tale professionalità del corpo docente si attua in un'ipotesi di lavoro e in un'idea di educazione del tutto condivise e non può prescindere da un lavoro di approfondimento e di arricchimento del proprio bagaglio culturale e dalla ricerca di metodi e strumenti adeguati a comunicare i contenuti.
Altra caratteristica della professionalità è il lavoro congiunto e collegiale tra i docenti, coordinati dal Preside..
L'aggiornamento e la formazione permanente degli insegnanti sono garantiti da un lavoro costante di offerta culturale, di approfondimento e di verifica, che si esprime anche attraverso la partecipazione a convegni e corsi di formazione del Coordinamento Culturale "Il rischio educativo" e da convegni e incontri promossi dalla Federazione Opere Educative (F.O.E.), nonché dalla partecipazione ad altri momenti proposti dal gestore o da altri, se ritenuti funzionali al progetto educativo.