< /tr>

INIZIATIVE CHE CONCLUDONO L'ANNO SCOLASTICO

OPEN DAY

Ogni anno, nel periodo finale della scuola, essa viene aperta al pubblico. E' un'occasione per far conoscere a tutti, in modo sintetico, metodi, strumenti, contenuti di alcune tappe significative dell'attività svolta, attraverso disegni, cartelloni ed altri elaborati pratici, che i ragazzi stessi illustrano ai visitatori.
Gli studenti e gli insegnanti che preparano l'evento hanno così la possibilità di comprendere meglio e giudicare ciò che fanno per imparare, trovando nuove forme per comunicarlo agli altri.

FESTA DEGLI EX-ALUNNI

Gli alunni "licenziati" l'anno precedente, alla fine di ogni anno scolastico vengono invitati a scuola per essere protagonisti di una cerimonia, in cui alla loro classe viene dedicata una targa da affiggere nell'istituto per ricordare il "passaggio" dei suoi componenti nell'istituto stesso.
.

FESTA DI FINE ANNO

E' un momento d'incontro che viene formulato, nella sua descrizione, anno per anno.

SPETTACOLO TEATRALE

E' il momento conclusivo di un'attività che impegna molti ragazzi nel corso dell'anno e che, avvalendosi di vari tipi di espressione (verbale, gestuale, scenica, coreografica, musicale) lo rende un'esperienza educativa e coinvolgente.

VACANZE ESTIVE

Sono proposte vacanze per studenti delle scuole medie, suggerite e organizzate anche da altre realtà studentesche, che godono della fiducia e della stima educativa del gestore.

Sono eventualmente proposte vacanze all'estero per la conoscenza e l'approfondimento delle lingue, la cui realizzazione e organizzazione sarà elaborata dagli insegnanti di lingua straniera della scuola