< /tr>

OFFERTA INTEGRATIVA DEL CURRICULUM

Corso di introduzione al latino
Abolito nella scuola media come materia curriculare, il latino è ritenuto fondamentale, anche per quei ragazzi che non ne continueranno lo studio al liceo, per una conoscenza consapevole della nostra lingua, sia dal punto di vista lessicale, sia dal punto di vista sintattico. Inoltre, come la grammatica italiana, anche quella latina risponde all'esigenza di strutturare una ragione capace di lealtà di fronte al dato, correttezza nell'impostazione del problema da risolvere, certezza dell'esistenza di una positiva risposta ai nostri interrogativi.

Attività di recupero
E' preoccupazione costante degli insegnanti fare un recupero in itinere durante le ore di lezione, come attenzione al cammino personale dei singoli studenti. In orario pomeridiano sono previste inoltre attività di ripresa dei contenuti relativi agli insegnamenti in cui gli studenti manifestino particolari carenze nella preparazione.

Orientamento
L'orientamento, inteso non solo come offerta di informazioni sul mondo scolastico e lavorativo, ma come attività formativa che intende educare a scelte consapevoli, interessa l'intero arco del triennio e tutte le discipline, in quanto finalizzate alla conoscenza di sé e della realtà.
In terza i singoli ragazzi vengono guidati attraverso test, colloqui e incontri informativi ad indirizzarsi nel mondo della scuola superiore.

Uscite didattiche
E' prevista una gita scolastica con finalità didattiche di due o più giorni, contemporanea alle tre classi, per favorire due aspetti fondamentali che caratterizzano la costruzione della conoscenza: il momento dell'esperienza e quello della riflessione su di essa.
La scelta delle mete è motivata dal desiderio di condurre gli studenti alla visita di luoghi di interesse naturalistico e culturale o di testimonianze artistiche ed esperienze scientifiche che ripercorrano le principali tappe della programmazione scolastica.

Visite culturali
Si prevedono uscite di un giorno o in ore della mattinata strettamente connesse al programma didattico e finalizzate all'approfondimento di tematiche anche interdisciplinari. Esse tengono conto anche delle eventuali offerte del contesto culturale.