PROGETTO EDUCATIVO SCOLASTICO

La Fondazione nasce a Livorno nel 2003 per volontà di un gruppo di adulti soci fondatori che vivono un'esperienza cristiana e che riconoscono fondamentali i contenuti del magistero della Chiesa Cattolica anche nel campo dell'educazione.
La Fondazione San Carlo Borromeo con D.R.. del 9 LUGLIO 2004 ha conseguito personalità giuridica e gestisce scuole materne,elementari e medie.
L'istituto S Giulia " Paradisino" è una struttura educativa che mira alla formazione umana, culturale e sociale dei giovani, in rapporto con la formazione familiare e nell'ambito specifico dell'attività didattica e culturale.La Fondazione San Carlo Borromeo in un momento storico determinato da decisioni intraprese dalla Provincia Italiana Maestre Pie Venerini con sede in Roma, , ha consentito la prosecuzione della loro tradizione educativa, sostenendo e realizzando il sorgere di una nuova scuola libera nel territorio e quindi nella città di Livorno.Tale realtà, consapevole della funzione pubblica da essa svolta, è unificata da un coordinamento scolastico educativo comune, generato da un'appartenenza alla cultura cristiana.A piano terreno è costituita la scuola materna: quattro aule, ampio ingresso,corridoi di accesso,refettorio,palestra,uffici segreteria e locali adibiti a colloqui personali. Ampi e numerosi locali per servizi igienici.
Inoltre un giardino ed una vasta area adibita a giochi e incontri all'aperto completano la struttura.
Al primo piano ci sono quattro aule per la scuola elementare, corrispondenti alle prime quattro classi.
La quinta elementare è posta al secondo piano.